lunedì 29 marzo 2010

Regolamentazione finanziaria

Un articolo tratto dall' Economist, se paragoniamo il film "La vita è meravigliosa" di Frank Capra al mondo di oggi, l'eroe probabilmente non sarebbe un banchiere e non solo per il titolo ottimistico.
La forma di finanziamento è cambiata radicalmente negli ultimi decenni, il personaggio di George Bailey oggi avrebbe la stesse probabilità di gestire un fondo monetario.
Oppure in bache come Fannie Mae o Freddie Mac i giganti americani del finanziamento con l'acquisto di mutui imbottiti con titoli garantiti da ipoteca.
Questa "ombra" del sistema bancario è enorme, soprattutto in America, troppo grande per le bancheper essere sostituito.
Nell'estate del 2007 le attività finanziate attraverso i mercati dei capitali erano più grandi di quelle detenute dalle banche americane. Solo un terzo dei mutui casa del paese erano in bilanci delle banche '-fogli.
Molte delle misure anticrisi del governo sono state progettate per sostenere il sistema ombra.
Anche così, molte parti di esso, in particolare titoli garantiti da mutui residenziali privati, restano moribondi.

Articolo sulle strategie finanziarie.

Un interessante articolo di Robert Hersey sulle strategie finanziarie americane.
il link dall sito del NYT.

L'ultimo articolo di Paul Krugman.

Tratto da NYT(New York Times) ecco il link

domenica 14 marzo 2010

NPR contro il Pigou club

Un recente post di Greg Mankiw che descrive la critica subita dal NPR(National Public Radio) contro le imposte pigouviane che secondo la stazione radio porterebbe il governo ad influenzare gli acquisti della gente.
ecco il link dell'articolo.

Attacco all'Euro

Un recente articolo del "Wall Street Journal" riportava che svariate banche anglo-americane stanno aiutando i loro investitori a piazzare scommesse al ribasso contro la moneta europea.
Tra queste anche la Merril Lynch, la Barclays Bank PLC e la Morgan Stanley.
Quest'ultima non solo ha incrementato del 25 per cento le sue posizioni al ribasso, ma ha anche esortato gli operatori valutari a non farsi ingannare dal rialzo dell'euro nei confronti dello yen e della sterlina.
Secondo Emma Lawson, la principale analista valutaria della banca USA, la crisi greca è lungi dall'essere risolta e le convulsioni economiche elleniche finiranno con lo spingere la moneta europea verso la parità con il Dollaro.
E non è la sola ha prevedere un ribasso , anche i volponi del mercato valutario come George Soros vedono l'euro calante.
Infatti dopo pochi giorni dopo l'inizio della crisi greca, un gruppo di manager dei più grandi hedge fund statunitensi s'è dato appuntamento in un attico di Manhattan per coordinare una strategia comune di attacco all 'Euro .
Tre presentio controllavano oltre 50 miliardi di Dollari di investimenti.
Tratto da "L'Espresso" N.10 anno LVI.